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Conversion Rate Optimization: cos’è e perchè è fondamentale per la tua strategia di marketing

Nel linguaggio tecnico, la Conversion Rate Optimization (CRO) comprende una serie di attività volte al perfezionamento delle fasi del funnel di acquisizione cliente. In particolare, si occupa di migliorare la web experience degli utenti, al fine di aumentare il numero di visitatori del sito e, di conseguenza, le conversioni previste dal piano di web marketing. 

Le prime tecniche di ottimizzazione del tasso di conversione si svilupparono circa vent’anni fa nell’ambito dell’e-commerce, dove divenne sempre più evidente la necessità di rendere più fruibili i siti web per avere la meglio sui competitors. 

Spesso, infatti, un sito può essere già ben impostato e registrare un traffico abbastanza alto – magari grazie ad un buon posizionamento su Google attraverso strategie di SEO o grazie ad investimenti in pubblicità e contenuti sui social – ma ciò potrebbe non bastare a portare gli utenti a svolgere l’azione per cui il sito è stato progettato. 

Il miglioramento delle performance di un sito si regge su una serie di metodologie volte ad eliminare i possibili malfunzionamenti dello stesso e a sfruttare i suoi punti di forza, fornendo supporto alle altre attività di web marketing, per raggiungere più facilmente obiettivi misurabili in termini di tassi di conversione.

Generalmente, chi conduce un’attività di CRO adotta un approccio analitico che parte dalla raccolta di dati individuali o temporali, di natura numerica o qualitativa, acquisendo dei campioni abbastanza grandi che permettano di capire i comportamenti dei clienti, le loro caratteristiche, la loro collocazione geografica, la frequenza con cui visitano il sito e i tempi di permanenza sulla pagina web. Spesso si utilizza Google Analytics a questo scopo.

Osservando e analizzando questi dati con specifici software – spesso gratuiti – è possibile effettuare diversi test statistici per valutare ipotesi su relazioni significative tra più variabili tenute in considerazione, come ad esempio tra il tipo di dispositivo utilizzato dall’utente in una data posizione geografica e la variazione percentuale delle visite sul sito. 

Questi processi sono importantissimi per apportare le modifiche più opportune alle proprie strategie di web marketing e aumentarne l’efficacia, poiché consentono di elaborare previsioni, di pianificare meglio quali tipi di contenuti pubblicare e di comprendere il sentiment dei visitatori per creare una comunicazione che sia più in grado di attirare un certo target. 

Alma Digital è un’agenzia di web marketing specializzata nella Conversion Rate Optimization

Per sapere con certezza su cosa occorre lavorare per migliorare le performance del proprio sito, un’analisi sulla Conversion Rate Optimization è sicuramente indispensabile.

In Alma Digital possiamo aiutarti con progetti su misura per migliorare elementi come il traffico, i tassi di conversione e le tue prospettive di crescita. 

Monitorando gli indicatori chiave delle attività dei suoi clienti, offriamo soluzioni per raggiungere gli obiettivi aziendali dei nostri clienti con interventi mirati ed incisivi.

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Luca Dalla Valle

L’analisi dei dati è la mia grande passione. Mi occupo di implementare e ottimizzare campagne di digital marketing, ottimizzare i tassi di conversione e gestire le comunicazioni automatizzate con gli utenti.